E-TWINNING




 







E-Twinning, ovvero gemellaggio elettronico, è la community online aperta a tutte le scuole d’Europa. Si tratta di un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare  le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’Azione eTwinning  è parte integrante di Erasmus Plus, il nuovo programma europeo 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport.

Gli elementi caratterizzanti dell'Azione eTwinning sono:
- la dimensione europea
- l'utilizzo delle TIC 

Gli obiettivi di eTwinning sono:
  • sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee
  • rafforzare l'apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale
  • creare partenariati su progetti pedagogici
  • incentivare metodi innovativi di cooperazione
  • trasferire approcci educativi di qualità
  • portare l'Europa in classe
  • sviluppare le competenze nell'ambito delle TIC.
Tutti i progetti  vedono impegnati gli alunni in diverse attività e lavori che vengono condivisi con gli altri partner sull'area twinspace attraverso video, foto, partecipazione a varie tipologie di questionari e strumenti on line di condivisione.  Sono organizzate videoconferenze  e live chat per comunicare, conoscersi meglio e confrontarsi con coetanei di diverse scuole e nazioni europee. Gli alunni lavorano per gruppi eterogenei e/o a classi aperte, con un approccio laboratoriale per favorire la coesione, la collaborazione e l''inclusione anche degli alunni con bisogni educativi speciali.

Nessun commento:

Posta un commento